Pagamento Tassa Servizi (TASI)

La TASI (Tassa Servizi Indivisibili) è una delle 3 componenti dell'Imposta Unica Comunale (IUC), introdotta con il comma 639 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.
La TASI serve a finanziare i servizi indivisibili, cioè quelli rivolti alla collettività e che riguardano l'illuminazione pubblica, la manutenzione di strade e verde pubblico e vari servizi per la sicurezza.
Chi deve pagare
Nella TASI il soggetto passivo (colui il quale è tenuto al versamento dell'imposta) non è solo il proprietario a qualsiasi titolo dei fabbricati e di aree edificabili, ma anche l'affittuario.
Dal 2016 la TASI non è dovuta:
per l'abitazione principale, come definita ai fini IMU e per le unità immobiliari ad essa assimilate, escluse le categorie catastali A/1, A/8 e A/9 .
per la quota relativa al detentore, in relazione alle unità immobiliari adibite ad abitazione principale dall’utilizzatore e dal suo nucleo familiare, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, per il periodo in cui l’utilizzatore ed il suo nucleo familiare abbiano avuto la residenza e la dimora abituale nello stesso immobile.
La legge stabilisce che nel caso in cui l’unità immobiliare non adibita ad abitazione principale sia occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull’unità immobiliare, quest’ultimo e l’occupante sono titolari di un’autonoma obbligazione tributaria. L'inquilino, che non utilizza l'immobile come abitazione principale, dovrà versare una quota compresa fra il 10% ed il 30% del totale secondo quanto stabilito dal Regolamento TASI del Comune.
Come si calcola
La TASI ha la stessa base imponibile dell'IMU: partendo dalla rendita catastale occorre rivalutarla del 5% e moltiplicare il risultato per il coefficiente che varia in base al tipo di immobile. Sul valore catastale ottenuto dovrà essere applicata l'aliquota comunale e le eventuali detrazioni locali. Si invita pertanto di verificare le aliquote approvate annualmente dal Comune prendendo visione della relativa deliberazione pubblicata nella sezione DOCUMENTI - NORMATIVA

Regolamenti

Regolamento per l'applicazione del Tributo sui Servizi Indivisibili - TASI (anno 2016)