Gruppo Volontario di Protezione Civile e Presidio del Territorio di Casteggio

Indirizzo Via Truffi n.5
Telefono 0383.805888 - 339.3771739
EMail protcivcasteggio@libero.it
La Protezione Civile si occupa del soccorso e dell’assistenza alle popolazioni colpite da gravi calamità attraverso strutture coordinate dallo Stato ; in ambito provinciale le competenze sono della Prefettura e della Provincia ; in ambito locale operano i Gruppi Comunali e le Associazioni di Volontariato ; a Casteggio è presente , oltre alla struttura comunale , il Gruppo Volontario di Protezione Civile e Presidio del Territorio.
Protezione Civile significa soprattutto prevenzione , che va intesa anche come attività di divulgazione e di informazione che consente ai cittadini di avere una sempre migliore conoscenza del territorio e dei suoi rischi latenti, del tessuto sociale di cui è parte e in cui tesse le proprie relazioni. Sotto tale ottica l’obiettivo della Protezione Civile è quello di promuovere negli individui la cultura della sicurezza e di fornire quindi le conoscenze utili per capire quali sono le situazioni pericolose e quali comportamenti mettere in atto.
La Protezione Civile siamo tutti noi !
Assieme dobbiamo collaborare per eliminare gli errori che sono stati commessi in passato e per costruire un presente in cui ognuno di noi possa godere della sicurezza di cui ha diritto.
Il Gruppo Volontario di Protezione Civile e Presidio del territorio di Casteggio è sorto come Associazione autonoma ed ha avuto il riconoscimento della regione Lombardia con il decreto n. 5326 del 12.10.1998. E’ costituito da oltre 30 volontari ed ha operato nel 1999 durante la piena del fiume Po intervenendo nel territorio di Bressana Bottarone. Il Gruppo ha partecipato a corsi di preparazione e di aggiornamento e ad esercitazioni pratiche sul terreno ed è convenzionato sia col Comune di Casteggio che con i Comuni confinanti.