Monumento della Vittoria Alata

Indirizzo Parco delle Rimembranze
Di fronte al palazzo comunale si trova il giardino delle Rimembranze che sale verso Largo Alpini ed è dominata dal simbolo di Casteggio ossia la statua della Vittoria Alata.

Dedicata ai caduti della prima guerra mondiale, realizzata in bronzo dallo scultore Pier Enrico Astorri e imponente nei suoi diciotto metri e mezzo di altezza, l’opera venne inaugurata il 21 novembre 1926 da Umberto di Savoia, allora principe del Piemonte.

Nei giardini, oltre a due cannoni austriaci, residuati al primo grande conflitto, è conservata un ‘urna in marmo travertino, realizzata dallo scultore Alfonso Marabelli, dove, dal 1937, riposano i resti dell’esploratore Giuseppe Maria Giuletti, trucidato in Dankalia insieme alla sua spedizione.

A fianco del complesso corrono i caratteristici archi, edificati verso il 1767 per ampliare la spianata del Pistornile dove, ogni mercoledì, si svolgeva il mercato.

www.infopointcasteggio.it