Itinerario dei "Dintorni"

Nella frazione Mairano, in via Castel del Lupo, sorge la più vistosa costruzione ottocentesca del luogo, Villa Marina, nella quale dimorò anche Giuseppe Mazzini. La Villa Pegazzera è invece situata su uno sperone collinare lungo la provinciale per Calvignano: edificata per volere del Collegio Borromeo di Pavia come convitto estivo, è un grandioso palazzo risalente nelle sue forme originarie al primo '700. Sul promontorio che domina la strada Praielle si trova Villa Frecciarossa, progettata per i marchesi Botta Adorno alla fine dell'800 in stile neoclassico.
L'incrocio di via Rivetta con Strada della Camarà è invece il luogo dove sorge la cosiddetta "casa lunga", resti rimaneggiati di un caseggiato rustico edificato dai Padri Conventuali di S. Paolo: più volte ricordato da Alberto Arbasino in alcuni suoi scritti autobiografici, questo edificio è ora noto correntemente come Casa Arbasino.
Infine, in località S. Biagio, meritano una visita l'Oratorio (edificato nel 1705 e ristrutturato nel 1982) e i resti del Castello, già della famiglia Verasio che dimorava in questi luoghi dal tredicesimo secolo.