vai al contenuto. vai al menu principale.
Accesso

La città di Casteggio appartiene a: Regione Lombardia - Provincia di Pavia

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Itinerario dei "Dintorni"

Nella frazione Mairano, in via Castel del Lupo, sorge la più vistosa costruzione ottocentesca del luogo, Villa Marina, nella quale dimorò anche Giuseppe Mazzini. La Villa Pegazzera è invece situata su uno sperone collinare lungo la provinciale per Calvignano: edificata per volere del Collegio Borromeo di Pavia come convitto estivo, è un grandioso palazzo risalente nelle sue forme originarie al primo '700. Sul promontorio che domina la strada Praielle si trova Villa Frecciarossa, progettata per i marchesi Botta Adorno alla fine dell'800 in stile neoclassico.
L'incrocio di via Rivetta con Strada della Camarà è invece il luogo dove sorge la cosiddetta "casa lunga", resti rimaneggiati di un caseggiato rustico edificato dai Padri Conventuali di S. Paolo: più volte ricordato da Alberto Arbasino in alcuni suoi scritti autobiografici, questo edificio è ora noto correntemente come Casa Arbasino.
Infine, in località S. Biagio, meritano una visita l'Oratorio (edificato nel 1705 e ristrutturato nel 1982) e i resti del Castello, già della famiglia Verasio che dimorava in questi luoghi dal tredicesimo secolo.