Itinerario del "Borgo"

Sul ciglio destro della strada per Broni, dopo la località California, un basamento in pietra con infissa una targa bronzea -sormontato da una colonna spezzata- è il Monumento alla famiglia Cignoli e ne ricorda l'eccidio avvenuto per mano austriaca il 20 maggio 1859. Eretto nel 1870, è stato rimaneggiato nel 1902. Un pregevole bassorilievo adorna la facciata della casa che fiancheggia sul lato sinistro il palazzo Battanoli, in passato sede della Pretura, che sorge nei pressi della Circonvallazione: è la Madonna della Neve (tardo '400), già ospitato nell'antico oratorio omonimo, ora distrutto. In piazza Dante merita una visita la Chiesa parrocchiale del Sacro Cuore (1937-41), elegante progetto in stile piacentiniano dell'architetto bergamasco Cesare Paleni.