Riferimenti normativi
Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 5, c. 1 e 4
Obblighi normativi
Documenti
Cos'è l'accesso civico
Il D.Lgs. n. 97/2016 ha modificato la disciplina in materia di accesso civico contenuta nell’art 5 del
D.Lgs. 33/2013.
La nuova disciplina distingue tra:
D.Lgs. 33/2013.
La nuova disciplina distingue tra:
1) accesso civico semplice (art 5, comma 1)
2) accesso civico generalizzato (art 5, comma 2).
2) accesso civico generalizzato (art 5, comma 2).
Accesso civico semplice
è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche
amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
Accesso civico generalizzato
è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni,
ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013, riconosciuto "allo scopo
di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle
risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico".
Entrambe le tipologie di accesso differiscono dall'accesso agli atti ex l.241/1990 riconosciuto ai
soggetti interessati titolari di "un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una
situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso".
Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della prevenzione
della corruzione e trasparenza (d'ora in poi RPCT).
Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:
1) tramite posta elettronica all'indirizzo: comune.casteggio@pcert.it
2) tramite posta ordinaria
3) tramite fax al n. 0383.82472
4) direttamente presso l’ufficio protocollo del Comune di Casteggio: Via Castello, 24
27045 Casteggio (PV)
La procedura
Accesso civico “semplice”: il RPCT, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile di
servizio responsabile della pubblicazione per materia.
Il Responsabile della pubblicazione, entro 30 giorni, pubblica nel sito web www.comune.casteggio.it,
sezione Amministrazione Trasparente, il documento, l'informazione o il dato richiesto e,
contemporaneamente, comunica al RPCT l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente,
ne dà comunicazione al RPCT, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Il RPCT, una volta avuta comunicazione da parte del Responsabile della pubblicazione, comunica
l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale, al richiedente.
Accesso civico “generalizzato”: il RPCT, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile
che detiene i dati, le informazioni o i documenti.
Il Responsabile, se nella richiesta individua controinteressati, è tenuto a dare comunicazione agli
stessi, che potranno presentare motivata opposizione alla richiesta di accesso.
Il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni; in
caso di accoglimento l’amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente ai richiedente i dati
o i documenti richiesti. In caso di accoglimento della richiesta di accesso civico nonostante
l’opposizione del controinteressato, salvi i casi di comprovata indifferibilità, l’amministrazione ne dà
comunicazione al controinteressato e provvede a trasmettere al richiedente i dati o i documenti
richiesti successivamente alla ricezione della stessa comunicazione, da parte del controinteressato.
Ritardo o mancata risposta
Accesso civico “semplice”: nel caso in cui il RPCT non comunichi entro 30 giorni dalla richiesta
l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale,
dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e
comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web www.comune.casteggio.it, sezione
Amministrazione Trasparente, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al
richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Accesso civico “generalizzato”: nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta,
il richiedente può presentare richiesta di riesame al RPCT, che decide con provvedimento motivato
entro il termine di 20 giorni. Se l’accesso è stato negato o differito a tutela degli interessi di cui all’art. 5
bis, comma 2, lettera a), il suddetto responsabile provvede sentito il Garante per la protezione dei dati
personali.
Indirizzo posta elettronica e contatto telefonico
Gli indirizzi di posta elettronica del Comune sono suddivisi per ufficio.
L'indirizzo generico per inviare comunicazioni e richieste è info@comune.casteggio.pv.it
L'indirizzo PEC a cui invare tutte le comunicazioni e le richieste ufficiali è protocollo@pec.comune.casteggio.pv.it
Il contatto telefonico del comune è 0383 80781 e di seguito si trovano le preselezioni per i singoli uffici
Il responsabile del servizio è il Dott. Daniele Bellomo
Ultimo aggiornamento pagina: 28/10/2025 10:01:37
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (Direttiva Comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Garante per la protezione dei dati personali.